PANNA COTTA CON MOU AL CIOCCOLATO BIANCO E RADICCHIO DI TREVISO IGP

Il dolce che ho creato e vi voglio mostrare oggi è 
semplice, 
veloce, 
raffinato,
di grande effetto,
ed utilizza un ingrediente che nei dolci certo non troverete facilmente: il
radicchio di Treviso IGP.
La panna cotta è un dolce che salva la vita, lo sappiamo, e può avere un sacco di varianti. 
In questo caso io non ho variato il sapore della panna, 
ma l'ho arricchita con un fondo di mou al cioccoloto bianco e... radicchio dolce!
Per ridurre ancora al minimo il lavoro, 
mi sono fatta aiutare da OrtoRomi: ho usato il loro radicchio di Treviso Igp, 
già mondato, tagliato e lavato, pronto per l'uso!
Ho completato con della confettura  anch'essa al radicchio e frutti di bosco, 
che può essere sostituita con la semplice marmellata di frutti di bosco.

Dunque. 
Ecco qui la mia pannacotta con mou al cioccolato bianco e radicchio di Treviso Igp dolce.







PANNA COTTA CON MOU AL CIOCCOLATO BIANCO E RADICCHIO DI TREVISO IGP DOLCE
per 6 bicchieri

600 ml di panna vegetale  già zuccherata
200 g cioccolato bianco
5 fogli di gelatina
mezzo radicchio di Treviso Igp pulito e lavato
zucchero
confettura al radicchio di Treviso Igp e frutti di bosco

Portare a bollore dell'acqua zuccherata e intanto porvi sopra una ciotola in metallo con il cioccolato bianco, in modo da farlo sciogliere. 
Sbollentare le foglie del radicchio nell'acqua zuccherata, scolarle e asciugarle bene con carta da cucina. 
Tritarle con un coltello.

Togliere il cioccolato dal fuoco, versarvi 100 ml di panna e mescolare. Aggiungere il radicchio e incorporalo bene.
Distribuire il mou tra i vari bicchieri, lasciarlo raffreddare. Mettere anche in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda.
(E qui... tempo a disposizione a go-go!)
Prima di preparare la panna cotta mettiamo i bicchieri in freezer: il tempo sarà sufficiente per raffreddare completamente il mou.
Portare a bollore la panna. Aggiungiamo i fogli di gelatina ammollati e mescoliamo.
Versare la panna cotta sui bicchieri, sopra al mou e far raffreddare nuovamente. 
prima di servire scaldate al microonde per 10 secondi qualche cucchiaiata di confettura e distribuitela sopra la panna cotta.










Commenti

Post più popolari