VELLUTATA DI FUNGHI E PATATE

Seconda ricetta con i funghi,
 che mi appresto a pubblicare in modo solerte,
su suggerimento di mio moroso, 
al quale questa vellutata di funghi e patate è piaciuta un sacco, 
e "deve rifarsela".
E' un grande classico autunnale, ricco di gusto e conforto, 
in effetti.
Dunque, eccola qui. 





VELLUTATA DI FUNGHI E PATATE
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

3 grossi funghi champignon
1 grosso fungo porcino 
500ml di brodo (una versione un pò più spartana è sostituire il porcino usando del brodo di dado ai porcini... in mancanza di altro!)
2 patate
70g di porro
olio evo 
una sottiletta
In una padella fare un soffritto con il porro e aggiungerci i funghi tritati grossolanamente, lasciando andare qualche minuto. Salarli e peparli leggermente (io onestamente ho lasciato stare, poichè ho usato un brodo saporito). 
Intanto fare a dadini la patata e metterla in un tegame, aggiungere i funghi e il brodo. Far cuocere 15/20 minuti, quindi con un mixer ad immersione ridurre la minestra ad una vellutata.
Mantecare con una sottiletta che aggiungerà cremosità e avvolgenza.



Commenti

Post più popolari