TORTA DI MELE DELLA MAMMA


Oggi devo andare come un fulmine.
Perchè pare che halloween si porti via tutti i contest!
Queste ricetta, anzi, più che altro le foto, sono da un pò nel mio pc,
aspettando l'occasione giusta per sfoderarle.
Non perchè si tratti di qualcosa di trascendentale, 
ma perchè ne sono gelosa: è la ricetta della torta di mele della mia Mamma,
a cui io ho messo... il vestitino da festa!
Questo è il MIO dolce, 
quello che fa domenica, che fa casa, 
il cui profumo sale al piano di sopra mentre
ci vestiamo per andare a Messa.
E' casa. Casa Mia.
La ricetta è semplicissima,
ma vi dico solo una cosa: PROVATELA!



TORTA DI MELE DELLA MAMMA
6 mele
11 cucchiai di zucchero
4 uova
4 cucchiai olio evo
4 cucchiai olio di semi
2 cucchiai di grappa
1 bustina di vanillina
farina quanto basta
pizzico di sale
succo di limone

Pelare 5 mele, tagliarle a fette, metterle in una ciotola spruzzandole con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero. Mescolare bene.
Intanto in un'altra ciotola mescolare le 4 uova, con un pizzico di sale, allo zucchero, all'olio, la grappa, la vanillina. Mescolare. Aggiungere poca alla volta la farina mescolando sempre, finchè il  composto diventa molto colloso.
Versarlo in una teglia rotonda imburrata ed infarinata.
Versarvi le mele a pezzi, mescolando dal basso verso l'alto in modo da incorporare tutti le mele.
Pelare e affettare sottilmente, con una mandolina, l'altra mela; mettere le fettine su un piatto e farle andare al microonde finchè si ammorbidiscono. 
Quindi creare delle roselline, partendo da una fettina di mela arrotolata, e aggiungendo attorno le altre fettine, fino a formare la rosa.
Inserirle senza fare troppa pressione nel composto, appoggiandole l'una all'altra.
Coprire così tutta la torta e infornare in forno caldo a 180° e cuocere 40/45 minuti.

Sfornare, far raffreddare e spolverare di zucchero a velo.



Ricettedalmondo.it
Con questa ricetta partecipo al contest “La Mia Torta di Mele: tra sapori e tradizioni" di RicetteDalMondo.it


Commenti

  1. E' bellissima poi con quelle roselline (non conoscevo il trucco del microonde! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie... anche io l'ho scoperto tardi il trucco del microonde, e mi ha risolto un certo grado di frustrazione per tutte le fette di mela che "porca vacca perchè non si piegano!?".

      ;-)

      Elimina
  2. le mele così intagliate sembrano dei boccioli di rosa...meravigliose!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari