INSALATA RUBINO DI MELOGRANO CON FUNGHI E BACON




L'ho detto un sacco di volte: io vivo nella grazia di Dio. 
E questa grazia me la godo. 
Io con le mie signorine: Isotta e Molly sono la mia ombra, 
nelle belle passeggiate dietro casa.
Stamattina siamo tornate a casa con un bel cesto pieno di melograni e fiori.
I secondi servono per onorare i nonni nella giornata di domani, 
i primi sono finiti  in cucina.

Ma siccome oggi è venerdì e devo finire un sacco di cose prima di questo week-end,
non avevo nè tempo nè voglia di impegnarmi troppo.
non per questo però, il piatto che ho preparato è sciatto, 
senza gusto e sgraziato.
L'esatto contrario.
Questa insalata rubino di melograno
è gustosissima e bellissima. 
Se a qualcuno dovessero dare fastidio i grani tra  i denti, 
usate solo il succo del melograno, per la vinaigrette.








 INSALATA RUBINO DI MELOGRANO
funghi misti
bacon a striscioline
fontina
radicchio rosso di treviso
rucola
grani di melograno
scalogno
olio evo
sale e pepe

per la vinaigrette, la dose è per 2 cucchiai di succo di melograno, 1/2 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaio d'olio, sale e pepe


Soffriggere lo scalogno in un filo d'olio e aggiungervi i funghi; far loro rilasciare l'acqua, quindi salarli e peparli.
Trasferirli su un piatto foderato con un foglio di carta da cucina, in modo che l'olio in eccesso venga eliminato.
Sullo stesso padellino, pulito con uno strofinaccio, mettere le striscioline di bacon a rosolare.
In una tazza versare il poco grasso sciolto rilasciato dalla pancetta, e comporre la vinaigrette con gli ingredienti indicati, mescolando bene.
Stendere sul piatto il radicchio tagliato a striscioline, mescolato alla rucola, e disporvi sopra i funghi, il bacon e i grani.
Condire con la vinaigrette preparata.
Completare con una spolverata di fontina fatta cadere con una grattugia a fori larghi.









Con questa ricetta partecipo al contest:

Commenti

Post più popolari