INSALATA DI MELANZANE IN AGRODOLCE

L'altra sera ho inaugurato il barbecue.
Beh.
A onor del vero, se non fosse arrivato Mirco 
avrei proseguito nella mia danza tribale 
attorno alle fiamme che si alzavano...
una scena piuttosto triste,
nonostante la dinamicità e inutilità dei miei movimenti.
Ci siamo riusciti comunque alla fine, 
e abbiamo fatto questa bellissima cena all'aperto a casa mia, 
con i miei e le mie zie. 
Serata bella e rilassata.
Ho pensato molto a che contorni proporre
assieme alla classica grigliata di carne, 
e un pò per cambiare, un pò per comodità, 
ho scelto di preparare un piccolo buffet che riguardasse appunto i contorni,
e la novità è stata un' insalata di 
melanzane in agrodolce .
Penso che sia un piatto molto particolare ma molto buono, 
che ben si sposa con la carne alla griglia, 
con il preparare in anticipo e con il lasciare che ciascuno si serva.
Perciò con questa ricetta partecipo
al contest "Buffet!" del blog "Il gatto
ghiotto", 
sperando possa essere un valido suggerimento per le prossime vostre serate
estive all'aperto, 
in bella e divertente compagnia!







INSALATA DI MELANZANE IN AGRODOLCE:
per 8 persone:
800g di melanzane
una cipolla bianca
2 spicchi d'aglio
300g di pomodorini ciliegino
50 g di mandorle pelate
un ciuffetto di menta
un ciuffetto di basilico
un ciuffetto di prezzemolo
2 cucchiai di aceto di vino bianco
un cucchiaio di zucchero
peperoncino in polvere
olio evo
sale e pepe

Tagliare le melanzane a dadi, cospargerle di sale, far riposare 20 minuti; quindi lavarle, strizzarle e asciugarle. Tagliare a quarti i pomodorini e togliere i semi.
Scaldare 4 cucchiai di olio in una padella, rosolarvi la cipolla tritata grossolanamente e l'aglio intero.
Aggiungere melanzane e le mandorle spezzettate. Far loro prendere colore e unire i pomodori, il peperoncino, la menta e il basilico tritati, lo zucchero e l'aceto.
Cuocere 15 minuti. 
A fine cottura salare e pepare, e incorporare il prezzemolo tritato. 
Far raffreddare e servire su piatti da portata.








contest:



Commenti

  1. Che aspetto delizioso!!! Grazie per la partecipazione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari