SANDWICH DI VERDURE, PROSCIUTTO E MAIONESE BALSAMICA

Il panino ci sta sempre, ovunque, con chiunque.
Il panino può essere pratico, 
zozzone, leggero, unto, vegetariano o nemico giurato del colesterolo.
Il panino attraversa la vita e le avventure di ognuno di noi: sì, le
avventure.
Non è forse lui che ci accompagna dalle prime gite con l'asilo
all' alba di una notte in discoteca, 
quando per la fame
mangeresti anche i sedili della macchina?
Io ho scoperto che esiste un mondo dietro ai panini,
che c'è tutta una scuola di pensiero e di cucina 
per trasformare questo compagno d'avventure in un piatto completo,
e d'effetto.
In questo caso io ho fatto poco o niente, 
ho messo insieme ciò che il frigo offriva,
ma la differenza l'ha fatta la salsa!



PANINO CON VERDURE, PROSCIUTTO E MAIONESE BALSAMICA:
Grigliare su una pistra delle melanzane e delle zucchine. Condirle con un pò di sale e pepe.
Mescolare ad una tazzina di maionese due cucchiaini di aceto balsamico.
Tostare due fette di pane tipo pugliese e distribuirvi delle fettine di mozzarella, lasciando che fonda leggermente. Quindi le melanzane, il prosciutto cotto, un pò di maionese balsamica, le zucchine, del pomodoro a fette ancora maionese e della lattuga. Chiudere con l'altra fetta di pane.

Birretta, e salute!





Commenti

  1. Che buoni questi panini, sembrano in stile club sandwich, ma un po' più rustici, grazie, una bella idea per un pic nic!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono più leggeri del club sandwich, ma quello che fa la differenza è la salsa fatta con la maionese e l'aceto balsamico... eccezionale!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari