UN POLLO (CON)FUSION

Io adoro mescolare sapori  diversi.
Sono nata e cresciuta in campagna, in una grossa azienda agricola in cui non sono mai mancati prodotti dell'orto e della terra, nè carne e prodotti animali da noi stessi allevati.
La cucina di mia madre, e prima di mia nonna, sono state e sono una naturale conseguenza della tradizione e della semplicità. E anche se non si sbaglia mai e i sapori sono comunque sempre vincenti, la cucina tradizionale risente di certi automatismi che la privano di fantasia ed, ovviamente, di esperimenti.
Tutto questo mi annoia e lo lascio nella sfera della "cucina di mia mamma".
Quindi partendo da delle cosce e sovracosce di pollo, ho messo insieme questa ricetta, improvvisata, al sapore di curry.
L'ho preparata in quella che è a tutti gli effetti (per il momento) la mia seconda casa\cucina: quella di mio moroso e la foto, infatti, è davvero spartana perchè fatta con il cellulare senza nessuna cura.
Ma dovevo davvero condividerla! Appena la ripeterò mi dedicherò anche a darle il giusto posto di protagonista in foto che le facciano onore.
Nb: Mirco, il suddetto moroso appunto, è sempre timoroso davanti alle sperimentazioni (lui è sostenitore incorruttibile della cucina di mamma, quella tradizionale), ma questo pollo gli è piaciuto davvero molto... come succederà a tutti gli amanti della poco elegante ma sensualissima scarpetta!





POLLO (CON)FUSION:
2 cosce e sovracosce di pollo ( divise, per un totale di 4 pezzi)
250 g di cimette di broccoli
200 grammi di funghi champignon
battuto per soffritto
farina
latte
un cucchiaio di curry
una punta di peperoncino in polvere
acqua o brodo
olio evo
sale e pepe
olio piccante fatto in casa

Mondare i funghi e farli a tocchetti. Soffriggere il battuto con un filo d'olio evo e far rilasciare l'acqua ai funghi nello stesso.
Infarinare il pollo e aggiungerlo ai funghi.
Farlo rosolare bene.
Bagnare con  l'acqua o, meglio ancora, il brodo.
Far evaporare l'acqua  quindi salare e pepare.
A questo punto aggiungere mezzo bicchiere abbondante di latte, le cimette di broccolo precedentemente lessate, il peperoncino e il curry.
Lasciar cuocere finchè il sugo non avrà la consistenza desiderata ed anche le cimette non si saranno "spappolate" a conferire l'aspetto cremoso di questo sugo.
Se non si addensa aggiungere un cucchiaino di farina.
Impiattare e condire con un filo d'olio piccante.









Commenti

Post più popolari