FAJITAS (DI POLLO)




Le fajitas di pollo, o di manzo, o misto, o ancora di maiale o di gamberetti, sono il piatto che io scelgo sempre quando vado in un ristorante messicano.
Chiedendo a camerieri e cuochi, quando ci riesco, sono riuscita sono a mettere insieme la mia (come anche in tutte le altre ricette) personale versione delle fajitas.
Le fajitas si portano in tavola con la piastra di ghisa dove sono state cotte: si tratta di (in questo caso) pollo a striscoline e verdure, generalmente cipolla e peperoni, marinati in birra,  o tequila o addirittura coca cola, ed altre spezie e condimenti. A volte nella cottura io aggiungo anche dei fagioli rossi e del mais.  Provate, e troverete la combinazione che più vi piace! Nemmeno in Messico esiste un solo modo per preparare questo piatto.
Ricordate però che è importantissimo che ogni commensale abbia a disposizione ciò che gli serve per comporre la sua fajitas, come ho spiegato nel post iniziale, e sul tavolo siano distribuite le salse e tortillas tenute calde.


FAJITAS DI POLLO:
petto di pollo a striscioline
peperoni a striscioline
cipolle affettate
birra
un cucchiaio di miele (da sciogliere nella nirra)
peperoncino in polvere
cumino in polvere
paprika in polvere
origano
salsa worcester
aglio
sale e pepe
olio evo
(facoltativo. tabasco, fagioli, mais)

Prepariamo la marinata : io metto tutto in una busta di plastica, è la soluzione più comoda!
Quindi: metto nel sacchetto il pollo, le verdure, una punta di ogni spezia, la birra, il miele, pepe.
Chiudete ermeticamente, agitate il sacchetto per distribuire la marinata, ponete in frigo per mezz'ora almeno (io in genere la preparo nel primo pomeriggio per la sera).
Lasciate sgocciolare la marinata.
Scaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato su una piastra di ghisa . Versarvi il contenuto del sacchetto ben sgocciolato (io preferisco fare in tre step, ma diventa più laborioso: prima il pollo, lo rosolo, lo tolgo, poi le verdure, poi di nuovo unisco il pollo; ma non è necessario). Fate rosolare, spruzzate di salsa worcester, aggiustate di sale, pepe e peperoncino se necessario (deve essere tutto molto saporito). Se vi piace aggiungete anche i fagioli rossi con il mais (io uso  quelli della bonduelle già pronti, quindi verso la fine) e qualche goccia di tabasco.

Portate in tavola la piastra con dei cucchiai così che ogni ospite si serva!


Per l'intera cena messicana Vai qui!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari