CHILI CON CARNE



Il Chili con Carne è per eccellenza uno dei piatti principali della cucina messicana. 
I miei amici e anche il mio moroso mi chiedono del "ragù messicano" ed in effetti gli somiglia molto, anche se la sua preparazione è più ricca e laboriosa!
Ma è gustosissima!!!
Con il chili si compongono i burritos o lo si presenta come piatto principale accompagnato da tortillas e salse.
La particolarità, che lo rende anche ben lontano dal "ragù" è la miscela di spezie in polvere che gli danno caratteristico sapore : si trovano in commercio già pronte in bustine volendo, ma io lo preparo da me:

MIX SPEZIE CHILI:
  • Peperoncino
  • pepe
  • paprika
  • cumino
  • origano
  • aglio
certo, non sarà come l'originale, ma io trovo si avvicini molto...


CHILI CON CARNE:
700gr macinato
250 gr cipolla tritata
120 gr peperoni tritati
2 cucchiai del mix di spezie (che sia piccante mi raccomando!)
aglio tritato (io lo metto intero e poi lo tolgo)
1 lattina di pomodori a pezzettoni
1 lattina di fagioli rossi messicani prelessati
3 cucchiai concentrato di pomodoro 
1 lattina di birra scura
zucchero
sale
olio evo

Far saltare in una pentola capiente il macinato in un filo d'olio. Aggiungere la cipolla, i peperoni, il mix di spezie, del sale e del pepe. Rosolare 5 minuti mescolando.

In una ciotola a parte schiacciare i pomodori a pezzettoni, il concentrato, 1 cucchiaino di zucchero, la birra.

Unire la salsa della ciotola e la lattina di fagioli alla carne rosolata, portare a bollore e far cuocere da 40 minuti a un'ora.
...servire caldo!

Per l'intera cena messicana vai qui!




Commenti

Post più popolari