La cena messicana!

Iniziamo subito con un post colorato, gustoso e soprattutto: polposo!
Negli anni mi sono specializzata nelle feste messicane: adoro il cibo messicano e come viene presentato. Il locale in cui lo preferisco è il Mexicali, una catena  di ristoranti, che offre una varietà di piatti da stancarsi e dove, tutt'ora, ho bevuto la sangria migliore in assoluto!
Dalle mie parti lo trovo in centro a Verona, ed essendo io di vicenza, non è esattamente ad un tiro di schioppo. Ci sono dei locali che offrono piatti messicani anche nella mia città, ma ne esco sempre un pochino insoddisfatta...

Ed ecco che ho così iniziato a prepararmelo da me!
Premesso che è praticamente impossibile trovare ricette univoche per ogni piatto, ormai credo di aver imparato tutte le lingue a furia di cercare e spulciare ovunque...
E adesso credo di aver raggiunto un risultato, rispetto a questi piatti, da esserne orgogliosa e da rendermi la regina indiscussa delle cene messicane con moroso ed amici!
Questo tipo di cucina piace a tutti, forse non ai bambini perchè piccante, ma anche nel caso escludiate l'elemento peperoncino, avrete comunque dei piatti gustosissimi.
Per le cene numerose inoltre è comodo perchè si può preparare quasi tutto in anticipo e lo si può servire in tavola in una sorta di buffet. Dico "una sorta" perchè non si tratta dei soliti buffet a  cui siamo abituati in cui ci alza dal proprio posto e ci si reca all'esposizione per servirsi: qui si mette tutto in tavola!

Il padrone assoluto, indiscutibile ed imprescindibile, di queste cene è il colore!


Capisco che non tutti possano disporre di servizi di piatti, bicchieri e posate, colorati, ma sarà sufficiente inserire degli elementi: su una tovaglia bianca, stendete un runner colorato, o (se siete fortunati) una coperta messicana, di quelle a righettine,  e usate  tovaglioli colorati, in contrasto. Rimanete sul rosso, arancione, giallo e verde.


Si tratta di una tavola povera, seppur colorata, quindi anche i materiali lo saranno, a tutto beneficio del portafoglio!

Si beve sangria (di cui in altro post la ricetta) e birra messicana: per eccellenza la Corona, ben ghiacciata con limone o lime!


Come vestirsi se si è invitate ad un cena messicana? A queste cene non si "beccola": si mangia per davvero! Quindi regalatevi un pò di comodità per quando la vostra pancia griderà vendetta!
Abiti semplici, comodi, colori vivacissimi o al contrario bianco e nero. Pochi accessori, in materiali naturali.
Esattamente come per la tavola, i tessuti sono semplici, linee morbide, senza pretese, ma sembrano racchiudere il calore del sole nelle trame!





Riguardo al cibo e alla presentazione.
Ripeto : ognuno si serve. Ogni piatto però dev'essere predisposto con insalata brasiliana e formaggio (l'ideale sarebbe il cheddar) a striscioline,  frejoles, riso al curry (si può usare anche del semplice riso bollito in bianco).

Le salse di accompagnamento:
Guacamole
Frijoles refritos
Pico de Galo
Panna Acida
Salsa allo Yogurt

Riso al curry di accompagnamento e riso al curry con verdure
Quesadillas
Chili con carne
Albondigas en salsa
American Potatoes salad
Fajitas

Sangria


Prossimamente altre ricette messicane...!
Se puede disturbar la siesta!!!!









Commenti

Post più popolari