Guacamole!

Pinterest

La salsa guacamole non può mancare su una tavola di pietanze messicane e quindi per la nostra Festa Messicana (qui tutte le ricette). Personalmente è anche la mia preferita tra le varie da proporre. La sua origine è antichissima, azteca, ed era più povera dell'attuale. Inoltre prevedeva molto pepe, che non era ancora conosciuto in Messico al tempo. Quindi: avocado, lime, sale e pepe nero.
La versione attuale è più gustosa, per l'aggiunta anche di ingredienti come il pomodoro, il quale sembra si sia inserito in questa ricetta per errore: sembra sia stato tradotto con "tomato" il "tomate" che in realtà sarebbe il tomatillos.
Io comunque questo errore trovo sia... atzecatissimo!
Ah: andrebbe pestato in un mortaio, ma noi ragazze moderne siamo anche pigre.

Ingredienti:
avocado maturo
cipollotto o cipolla bianca
pomodoro rosso bello sodo o pomodorini
succo di lime
sale
peperoncino in polvere o tabasco
coriandolo o prezzemolo

Prima di tutto. Come spolpare l'avocado:


Con un coltello praticate un taglio tutto attorno all'avocado, arrivando al nocciolo. Quindi ruotatelo ed avrete le due perfette metà. ora date un colpettino al nocciolo con la lama del coltello, che si pianterà, ruotate il coltello e il nocciolo si staccherà. Ora incidete nel senso della lunghezza la polpa e con un cucchiaio scavatela. Ecco fatto!


Mettete nel bicchiere del mixer la polpa di avocado, abbondante succo di lime, sale, il pomodoro a dadini, la cipolla affettata, il peperoncino e il coriandolo.
Date una frullata e assaggiate!
Non centellinate il lime che è importantissimo anche per mantenere bello brillante il verde della salsa e fresco il suo  sapore!


per l'intera cena messicana vai qui!



Commenti

Posta un commento

Post più popolari